2023, Convegno LA GESTIONE DEI TERRITORI: PROBLEMATICHE E SFIDE FUTURE


Convegno
"LA GESTIONE DEI TERRITORI: PROBLEMATICHE E SFIDE FUTURE"

Di fronte ad una società civile che viaggia a velocità doppia rispetto alle dinamiche delle strutture pubbliche, ad una società che deve confrontarsi con i cambiamenti strutturali ed etici della globalizzazione e che ha sempre più bisogno di risposte articolate e servizi diversificati , i Comuni si trovano a dare nuove risposte secondo politiche integrate , elaborare progetti innovativi per la messa in rete di servizi e competenze e la riqualificazione economica e sociale.
In un periodo di crisi dei valori e delle economie , i Comuni devono produrre un salvagente di breve periodo ed un motore futuro per la propria comunità.
L’idea è quindi quella di narrare come questi promuovono e gestiscono nuovi progetti per la valorizzazione del territorio: dalla mobilità , alle infrastrutture a nuovi business quali il turismo . Quali le loro difficoltà nel gestire progetti per i propri territori, quali le competenze richieste, le possibilità realizzative e la necessità di reti.
Ma l’obiettivo del seminario è anche quello di istituire una rete di gestori amministrativi che possano elaborare visioni e progetti comuni e condivisi.

20 ottobre 2023



Allegati

1-la-gestione-dei-territori-20.10.2023.pdf